LA PISCINA
scopri i corsi che si svolgono nella nostra piscina

 



La nostra vasca presenta peculiari caratteristiche che la rendono idonea a qualsiasi tipo di attività in acqua (vasca 13x5 m, 1,20 m, temperatura di 32°C). È quindi ideale per accogliere bambini più piccoli (da 0 a 6 anni) e mamme in gravidanza, praticare attività in acqua (acquagym, nuoto, ginnastica posturale e antalgica) e svolgere attività di recupero funzionale.

 

ACQUAGYM

L’attività si svolge ad altezza costante di cm. 120, consentendo un appoggio sicuro nella deambulazione e in tutte le andature e quindi adatto anche ad utenti che non hanno esperienze acquatiche. La successione di esercizi si svolge con base musicale e favorisce la tonificazione di tutti i distretti muscolari e la mobilizzazione di tutte le articolazioni. Essendo una attività aerobica favorisce il consumo di grassi ed il ritorno venoso negli arti inferiori ed i movimenti continui favoriscono un efficace massaggio su tutti i distretti muscolari.


ACQUAFIT

Si differenzia dall’acquagym per una maggiore intensità, Ha come obiettivi: la resistenza generale, il potenziamento muscolare e la coordinazione motoria. Attività adatta a chi svolge già attività fisica e vuole incrementare il lavoro aerobico e stimolare il consumo di grassi. Ideale per chi vuole mantenersi in forma con un po’ di sacrificio ma divertendosi!


ACQUAPOSTURALE-ANTALGICA

Una postura corretta si mantiene se gli addominali, il pavimento pelvico, il diaframma e la muscolatura profonda della schiena mantengono il troco ed il bacino ben allineati favorendo l’equilibrio e proteggendo la colonna vertebrale. Grazie all’acqua, attraverso una serie di esercizi, i muscoli vengono sollecitati alla continua ricerca dell’equilibrio posturale.


ACQUACROSSFUN

Attività dinamica caratterizzata da alta intensità abbinata ad una tonificazione intensa in cui si alternano esercizi a corpo libero, sulla bike, sulle parallele e sui gradoni e con attrezzi per nuovi e divertenti esercitazioni funzionali in acqua con effetto altamente allenante su tutti i distretti muscolari.


PALESTRA IN ACQUA

È un’attività sia di allenamento aerobico e di tonificazione intensa anche per gli arti superiori ed a circuito. SI utilizzano elastici, tapis roulant, parallele, guantoni acquatici, tavole propriocettive. Particolarmente adatto agli uomini che vogliono provare una intensa attività utilizzando l’acqua come attrezzo funzionale ad un miglioramento delle attività di forza e di resistenza aerobica ed anaerobica. Adatto anche a tutti gli sportivi praticanti varie discipline che in inverno trovano un allenamento che si integra come preparazione di base per vari sport.


ACQUATICITÀ ADULTI

É un percorso acquatico che si occupa delle persone lavorando “CON” loro e non “SU” di loro: gli istruttori accompagnano le persone verso i propri obiettivi rispettando i loro tempi e ritmi. L'obiettivo primario è ACCOMPAGNARE ogni persona a scoprirsi nella dimensione acquatica facendo una esperienza personale del proprio “corpo acquatico” e valorizzando il percorso individuale. Il metodo guida alla consapevolezza di tutto ciò che il corpo può e non può fare in acqua e soprattutto come arrivare a poterlo compiere. Adatto a chiunque, ma soprattutto a chi vuole affrontare la paura dell’acqua e imparare a nuotare.


 

 

NUOTO BENESSERE

Attività motoria in acqua adattata alle caratteristiche psicofisiche della persona che si sviluppa attraverso un percorso di esercizi personalizzato organizzato in piccoli gruppi. E’ indicata per persone con patologie croniche, con disabilità motorie, in sovrappeso e pre/post operatorio, o semplicemente per chi cerca un’attività più specifica per i propri obiettivi.


GESTANTI

È un percorso che accompagna la futura mamma nelle diverse fasi della crescita del bambino nel suo grembo. La mamma viene accompagnata ad avere consapevolezza del cambiamento del proprio corpo. È un aiuto alla coppia per prendere coscienza dell’arrivo del bambino. Nella proposta acquatica, se lo desiderano, possono essere coinvolti anche i papà.


NUOTO ADULTI

Il nuoto è un’attività dedicata a persone già ambientate in acqua che desiderano apprendere o perfezionare le nuotate elementari: stili libero, dorso, rana e delfino. L'attività migliora l'efficienza cardiocircolatoria, respiratoria e permette di muoversi in modo armonico in assenza di gravità, tonificando in modo equilibrato l'apparato muscolare.


BIMBI 0/4

É un percorso rivolto alla famiglia e diviso in fasce di età: 0-10 mesi, 11-21 mesi, 22-36 mesi, 37-42 mesi. Il genitore, accompagnato dall’insegnante, sarà in acqua con il bambino e parteciperà attivamente alla crescita acquatica del figlio. Non viene praticata l'immersione induttiva nei confronti del bambino.


BAMBINI 4/6

Il bambino, in questa fase della vita, ha acquistato la capacità di sopportare la separazione lunga dalla madre; questo è conseguenza del fatto che, nei primi 3 anni, a livello psicologico, ha già interiorizzato la figura materna. E’ in questo momento che inizia il periodo, critico, dove il bimbo chiederà sempre più autonomia, dove avrà bisogno degli altri coetanei ed è in grado di elaborare altri punti di riferimento, che, nel nostro caso, sarà soprattutto l’educatore acquatico. L’obiettivo è di rendere il bimbo completamente autonomo in acqua portando a muoversi in modo armonioso con la consapevolezza completa del proprio corpo, cosa che permetterà al bambino di nuotare a stile, dorso, rana senza coercizioni.


RAGAZZI 7/14

Questa fascia d’età è molto delicata, in quanto, proprio in questo periodo, si definiscono aspetti determinanti nella vita di ogni individuo. Si propone quindi un approccio all’acqua che tende a dare consapevolezza del proprio corpo. E’ importante stare in acqua con loro, correggerli ogni volta che serve, rispettando però i loro cambiamenti fisici e psicologici tipici della pre-adolescenza. Il corso si prefigge di aiutare questi giovani a muoversi in modo armonioso e assolutamente autonomo permettendo loro di nuotare senza coercizioni così che non vedano l’ora di tornare in piscina.

 

 

ATTIVITÀ A TERRA
scopri la nostra sala corsi, la palestra con i suoi attrezzi e tutte le attività di recupero funzionale

Scopri nel dettalio! Vai alla pagina »